TORRES DEL RIO - 12 luglio 2002

Verso Los Arcos - Un momento di sosta

Verso Los Arcos - Campi di lavanda

Torres del Rio - Panorama

Torres del Rio - Il rifugio, gestito da un'italiana

Sveglia alle cinque. Partenza alle sei.

Prima sosta alla fontana del vino (buono!) di Irache. Ci fa compagnia una giovanissima tedesca di Monaco (madre spagnola), di nome Carolyne.

Giungiamo a Los Arcos alle 10.30 (sic!): troppo presto. Bevo, presso la fontana del locale asilo per infanti, un'acqua dal pessimo sapore. Speriamo bene! Decidiamo di fare altri otto km fino a Torres del rio, dove si trova un rifugio gestito da Carmen, un'italiana di Milano, insegnante di lettere pentita.

Arroccata su un'erta collina, Torres del Rio è un bel "pueblo" costruito con roccia e legno.

Al centro del paese, una bellissima chiesa ottagonale, di chiara origine templare, la chiesa del "Santo Sepolcro. All'interno si respira un'atmosfere rarefatta. La sobrietà templare viene sottolineata da un delicato altorilievo che richiama lo stile moresco (ma anche le finestre e la cupola). La luce ovattata, penetra da finestre chiuse da pietra translucida di alabastro, e si deposita con delicatezza sul bellissimo crocifisso ligneo, detto dei "quattro chiodi".

Nel pomeriggio giungono anche Nadine, francese, già conosciuta a Cezur Menor, ed Albanie, affanta dagli oltre quaranta gradi della Rioja e dai continui, estenuanti saliscendi. Giunge anche Gesuina, di cuneo, minuta, infaticabile camminatrice, conosciuta ad Estella.

Per strada, nella splendida zona collinare prima di Los Arcos, dove ondulati campi di orzi si alternavano a profumati campi di lavanda, mi sono reso conto, con un brivido, che l'unica soluzione per mia figlia è quella di tenersi, nonostante tutto, il figlio. Sperando che l'aiuti a crescere, a maturare, a perdere quell'intollerabile arroganza che caratterizza questa infelice fase del suo vivere.

Il rifugio di Torres del Rio è veramente bello e comodo: alloggiato in una casa si pietra, con solai e tetto in legno. Il camerone è collocato in un'enorme mansarda. I bagni sono moderni e pulitissimi.

... peccato per la dissenteria, contratta a Los Arcos. Avevo concorda con Carmen una spaghettata di pasta Voiello (super al dente!). E invece!

Speriamo bene per domani! A Logroño visita .... in farmacia (Imodium!) e in posta, per "alleggerire" lo zaino!

 

Torres del Rio - La Chiesa templare del Santo Sepolcro

Torres del Rio - Interni della Chiesa del Santo Sepolcro

Torres del Rio
Il celeberrimo crocifisso dai quattro chiodi,
nella Chiesa del Santo Sepolcro

tiares@email.it