BURGOS - mercoledi' 16 luglio 2003

San Juan de Ortega - Discesa dai Montes de Oca

San Juan de Ortega - Carlos

San Juan de Ortega - Jean-Claude

Ieri, al campeggio, la doccia fredda ha coronato degnamente una giornata che non ha voluto superare i 10°C.

Cena al campo, con una simpatica ciclista inglese, Sarah, di professione: scrittrice di noires!

La notte, brividi di freddi intensi. Ho rimpianto il mio amato sacco a pelo cecoslovacco, capace di scaldarmi nei miei stanziamenti invernali nei rifugi di montagna delle Alpi Giulie (le più fredde d'Italia!). Il sacco a pelo leggero non ha saputo reggere una temperatura notturna che forse è scesa attorno ai 0°C. Per fortuna Carlos si accorge del mio problema e riesce, con il suo pragmatico e simpatico savoir-faire, a recuperare una coperta militare: la salvezza!

Stamane sveglia alle 6.00. Non ero in forma. Sono asceso ai Montes de Oca a fatica: dopo un'ora, ho dovuto cambiarmi la maglia, fradicia di sudore.

Siamo passati vicino allo splendido complesso monastico di San Juan de Ortega e per Atapuerca, nei cui pressi vi sono i celeberrimi siti preistorici.

Giungiamo alla periferia di Burgos abbastanza rapidamente, ma tra zona industriale e periferie, ci vogliono ancora 11 km per giungere al rifugio.

Elena, simpaticissima volontaria del rifugio, collocato nel bel mezzo di un parco in pieno centro cittadino, ci accoglie nell'ostello e, impietosita, mi consente di fare la doccia calda (le docce comuni sono gelide!) presso il suo alloggio.

Oggi, finalmente, ricompare il sole, dopo quattro (quattro!) giorni di assenza.

Ora mi sto crogiolando al sole, dopo il doppio "bucato" di rito (... ai panni sporchi e la "bucatura" alle vesciche vecchie e nuove!): alle 19.00 abbiamo aderito al giro turistico gratuito in trenino della città (... waw!).

In 42 km di dura fatica (ben sei vesciche in più!), l'anima ancora tace: deve spurgarsi, espiare .... poi, forse, toverà la voce per cantare!

Mesetas verso Burgos

Campi di grano in vista di Burgos


Burgos - Ingresso della Città

Burgos - Vicoli

Burgos - La Cattedrale da Nord

Burgos - Ingresso della Cattedrale

Burgos - Cattedrale: porta sud

Burgos - Il rosone della Cattedrale

Burgos - Panoramica

Burgos - Statua del Pellegrino

Burgos - La splendida cupola della Cattedrale

Burgos - La Cattedrale in controluce

Burgos - Particolari Città alta

Burgos - Piazza principale

tiares@email.it